Abbiamo cercato di elencare, in questa pagina, alcune domande che altri utenti del sito ci hanno posto più di frequente.
I giochi che sono elencati nelle pagine delle feste, saranno tutti svolti durante il vostro intervento?
Si, le pagine riportano con esattezza il programma che intendiamo svolgere, in relazione all’età e al numero dei bambini. Gli animatori, tuttavia, arriveranno sul posto con tutti i giochi del repertorio dell’Associazione Animatori di Roma, adatti per quella tipologia di festa. Sul posto, poi, in relazione, al grado d’attenzione del gruppo di gioco e allo spazio a disposizione, valuteranno quali giochi proporre. La valutazione avverrà anche in considerazione delle richieste dei bambini ed in particolare del festeggiato.
- Torna indietro
I locali che sono elencati nelle vostre pagine, possono essere prenotati tramite i canali dell’Associazione?
No. I contatti devono essere presi direttamente con i singoli gestori delle varie attività. Abbiamo scelto questa linea poiché ogni locale presenta caratteristiche o offerte gastronomiche diverse e che quindi devono essere valutate secondo il proprio gusto.
- Torna indietro
E’ sconsigliato l’utilizzo degli animatori mascherati da clown durante le feste. Perché?
I bambini molto piccoli potrebbero avere paura di un volto particolarmente truccato e quindi sarebbe meglio evitare questa tipologia di travestimento. La considerazione và estesa a tutte le feste, poiché, anche nel caso di un gruppo di gioco formato da bimbi più grandi, la presenza, a volte imprevista, di fratellini più piccoli può pregiudicare l’intervento con questo tipo di maschera.
- Torna indietro
Altre mamme mi hanno sconsigliato il truccabimbi per la festa di mia figlia, potete spiegarmi il perché?
Il truccabimbi o face-painting è realizzato con dei colori studiati per questo tipo d’attività, pur tuttavia, in soggetti particolarmente sensibili potrebbe causare allergie. Un altro problema che alcuni genitori lamentano, soprattutto nelle feste in appartamento, consiste nel fatto che i bimbi potrebbero sporcarsi le mani con il trucco e poi, di conseguenza, andare ad incidere sulla tappezzeria di casa.
Noi riteniamo che questo tipo di attività, specialmente all’inizio della festa non contribuisce a creare il gruppo di gioco, poiché i bambini una volta truccati procedono con gioco libero mentre noi trucchiamo gli altri bambini, consigliamo quest’attività per le feste di piazza.
- Torna indietro
Ho trovato la vostra guida per la realizzazione delle sculture di palloncini e mi sono decisa a comprare i palloncini “lunghi”, ma non riesco a gonfiarli. Come mai?
I palloncini modellabili, adatti per la realizzazione delle sculture, sono prodotti con un lattice più spesso dei palloncini tradizionali. E’ indispensabile, per il loro gonfiaggio, l’utilizzo di una pompetta, possibilmente del tipo A/R.
- Torna indietro
Ho costatato che il numero degli animatori da inserire nella festa varia in relazione al numero dei bimbi. Per stabilirlo devo considerare il numero degli invitati o solo dei bimbi che mi hanno confermato la loro presenza?
E’ opportuno determinare il numero degli animatori in base al numero dei bimbi invitati alla festa. Spesso i genitori, dopo aver ricevuto il biglietto d’invito, anche se espressamente richiesto, dimenticano di confermare la presenza dei loro bambini. Molto spesso, inoltre, i bimbi sono accompagnati dai fratellini, di conseguenza l’intervento di questi ultimi bilancia le eventuali defezioni che potrebbero verificarsi.
- Torna indietro
Gli importi delle feste comprendono anche l’allestimento della sala?
No, l’allestimento del locale per la festa è un accessorio della stessa, e non sarebbe possibile standardizzare il prezzo dello stesso a priori, perché varia in funzione delle dimensioni del locale e non ultimo secondo i propri gusti personali.
- Torna indietro
Nella descrizione delle vostre feste non ho trovato nulla per un gruppo di bambini superiore a 60. Siamo una scuola e vogliamo organizzare una festa con circa 100 bambini, è possibile?
Sul sito non sono riportati gli importi delle feste con più di 60 bambini, poiché la casistica non è rilevante, ciò nonostante siamo in grado di affrontare eventi anche con più bambini.
- Torna indietro
Si può scegliere la trama dello spettacolo delle marionette?
Ogni animatore ha nel proprio repertorio storie diverse, questo per evitare la ripetizione degli stessi spettacoli. Pertanto, la trama della storia che sarà proposta, dipende dal singolo animatore che interverrà alla festa.
- Torna indietro
Ho invitato alla festa del quinto compleanno di mio figlio 18 bambini d’età compresa tra i 3 ed i 5 anni. Posso organizzare la festa con due animatori pur non raggiungendo il limite dei 20 bambini?
Il numero degli animatori stabilito per ogni festa è indicativo e varia anche in relazione all’età dei piccoli partecipanti alla festa. Specialmente a quest’età (3 – 5) è addirittura consigliabile l’intervento di due animatori, poiché, mentre un animatore si occuperà delle attività ludiche, l’altro potrà occuparsi d’inserire i bimbi più timidi nel gruppo di gioco.
- Torna indietro
Ho assistito, recentemente, ad una festa dove gli animatori hanno aspettato, per circa trenta minuti, l’arrivo di tutti i bambini. In quella parte della festa i bimbi si sono annoiati. Come si può fare per evitare quest’inconveniente?
I bimbi arrivano alla festa, di solito, scaglionati e questo è un momento importante che se non opportunamente curato dagli animatori potrebbe pregiudicare lo svolgimento di tutta la festa. E’ importante realizzare, sin dai primi minuti d’arrivo dei bambini alla festa, i giochi, altrimenti i bimbi non opportunamente seguiti possono dedicarsi ad attività libere che poi è difficile interrompere. Tutte le nostre feste prevedono lo svolgimento di giochi d’introduzione atti a favorire la costruzione del gruppo di gioco, consentendo di iniziare le attività anche in presenza del solo festeggiato per poi implementare il numero dei giocatori man mano che gli invitati giungono alla festa.
- Torna indietro
Su internet, dove posso trovare, in forma gratuita, gli inviti per la festa?
Sulle nostre pagine è presente una raccolta d'inviti, per le feste dei bambini, per trovarli può seguire questo link: download gratuito inviti per la festa.
- Torna indietro
Prenotando la festa con voi, posso poi occuparmi io per l’allestimento della sala?
Certamente, l’allestimento è un accessorio della festa, pertanto può decidere di realizzarlo o no, o ancora, provvedere in proprio.
- Torna indietro
Ho comprato i palloncini modellabili in cartoleria ma non riesco a manovrarli perchè scoppiano facilmente, a volte addirittura mentre li gonfio. Qual’è il problema?
Per realizzare buone sculture di palloncini è importante utilizzare dei palloncini di ottima qualità. Bisogna poi ricordarsi di tenere sempre le unghie ben curate, evitando le screpolature e di togliere gli anelli. Và poi detto che i palloncini soffrono il caldo ed il freddo quindi conservali in un luogo adatto: fresco ma non umido ed al riparo dalla luce. La qualità dei palloncini ha poi un’importanza fondamentale: compra solo i palloncini di alta qualità, del tipo per animatori, e compra solo quelli che ti occorrono, perché con il passare del tempo si deteriorano, non assicurando più le caratteristiche tecniche iniziali. Per maggiori informazioni puoi consultare la nostra guida per la realizzazione delle sculture di palloncini.
- Torna indietro