Nicolino e il suo spazzolino

ETA': DAI QUATTRO AI SETTEI ANNI

PERSONAGGI:

NARRATORE IL GRILLO PARLANTE (voce profonda)

NICOLINO BAMBINO CAPRICCIOSO (voce simpatica)

NONNINA (voce anziana)

DENTISTA (voce severa)

L’AMICHETTO CARLETTO (voce dispettosa)

AIUTO ANIMATORE

BAMBINI


TESTO

Entra in scena il narratore. Narratore: “Ciao ciao bambini come va tutto bene?"

Bambini più aiuto animatore: “Siiiiiii!”

Narratore: “Oggi sono qua per raccontarvi una storia, la volete sentire? Siete pronti, siete prontissimi, siete prontissimissimissimi? OK, prima di ascoltare questa bellissima storia dobbiamo fare un grosso applauso alla festeggiata.”

Bambini e aiuto animatore applaudono.

Narratore: “Allora bambini, il protagonista si chiama Nicolino, un bambino capriccioso che non vuole alzarsi al mattino e non vuol lavarsi i denti con lo spazzolino. Volete conoscerlo, bambini questo Nicolino, volete sentire la sua voce, e allora chiamiamolo tutti insieme!”

Narratore, bambini + Aiuto animatore: “Nicolino Nicolino!!!”(si battono le mani)

Il narratore esce di scena e Nicolino entra in scena.

Nicolino: “Uffa, uffa!!!!”

Aiuto animatore: “Nicolino perché sbuffi!”

Nicolino: “Perché…. Perché…. ogni mattina la mia nonnina mi costringe ad alzarmi dal letto, a fare colazione e a lavarmi i denti con lo spazzolino……..che schifo lo spazzolino!!!!!!! E voi bimbi lo usate lo spazzolino da denti ? Dite la verità lo usate????”

Bambini: “……..” (i bambini rispondono)

Nicolino: “Bravi!!!!, bambini vorrei trovare uno stratagemma per convincere la mia nonnina che lo spazzolino non è una cosa bella. Aiutatemi bambini, avete qualche idea??? AH !!! Ora che ci penso, potrei farmi aiutare dal mio amico Carletto che sicuramente saprà inventare qualche scherzetto da poter fare. Lui però è un grande dormiglione e per convincerlo a partecipare dobbiamo svegliarlo tutti insieme.”

Aiuto animatore: “...dai bambini svegliamolo…..Carletto, Carletto.”

Nicolino: “Bambini, Carletto non ci sente, voi continuate a chiamarlo che io vado a cercarlo.”

Nicolino esce di scena e compare Carletto.

Carletto: “Chi è che mi chiama, chi mi sveglia a quest’ora? Ah, siete voi bambini, ma ho sentito anche la voce di Nicolino , dove è andato …. Nicolino dove ti sei cacciato?”

Nicolino rientra in scena.

Nicolino: “Sono qui, sono qui Carletto e ho anche un grosso problema che tu devi aiutarmi a risolvere. Vorrei trovare il modo di convincere la mia nonnina che lavarsi i denti fa male, tu hai un’ idea?”

Carletto: “Mmm…. Fammi pensare…..Ah ecco! Potresti colorarti i denti di giallo e far credere alla tua nonnina che è tutta colpa del tuo spazzolino.”

Nicolino: “Bellissima idea! E’ proprio bella vero bambini?”

Aiuto animatore e bambini “Siiii!”

Nicolino: “Carletto sei proprio un fantastico amichetto e per ringraziarti ti darò tanti baci.”

Carletto: “Lasciami, lasciami Nicolino io vado a farmi un pisolino, sono ancora troppo stanco ci vediamo più tardi, Ciao Nicolino e mi raccomando prepara al meglio il nostro scherzetto.”

Nicolino: “Vediamo un po’ potrei, potrei, potrei usare il tubetto che è nel cassetto della nonnina ,lo vado a cercare. Voi bambini non scappate, aspettatemi qua ritorno, subitissimo.”

Carletto esce di scena e dopo qualche secondo rientra.

Nicolino: “Ci sono riuscito mi sono colorato i denti di giallo!….Ma, Mamma mia, non riesco più a muovere la bocca, che cosa mi è successo, AIUTOO, Bambini aiutatemi, Carletto Carletto svegliati ho combinato un pasticcio!”

Carletto: “Ma Nicolino ti avevo detto che facevo un pisolino, che cosa è successo, è riuscito il nostro scherzetto? Ma perché non parli?”

Nicolino: “Perché non ci riesco, il colore che ho usato mi ha incastrato la bocca.”

Carletto: “Ma certo sul tubetto che hai usato c’è scritto: COLLA PER SCARPE, Nicolino io ti avevo detto di colorarli, non di incollarli. Adesso come facciamo?”

La nonnina dietro le quinte….

Nonnina: “Nicolino, Nicolino ho fatto la torta che ti piace tanto, vieni a mangiarla.”

Nicolino: “Aiuto bambini come faccio, dopo questo fattaccio che cosa dico a mia nonna?”

Carletto: “Ma dai Nicolino andiamo a mangiare la torta!”

Nicolino: “Ma Carletto come faccio ho i denti incollati e se la nonna mi scopre sono guai !!!”

Carletto: “Ho un’idea, posso mangiarla io e dire alla tua nonnina che hai mal di denti, tu nel frattempo ti nascondi e fai finta di stare male.”

Nicolino: “Mi sembra un’ottima idea, e voi che ne dite bambini?”

Bambini: “Siiiii….”

Nicolino: “Mi raccomando Carletto siii convincente.”

Nicolino esce dalla scena.

Carletto: “Mamma mia, bambini, che acquolina che mi è venuta , le torte della nonnina di Nicolino sono strepitine…., strepitose…., strepitane…., oddio bambini come si dice?”

Bambini e aiuto animatore: “Strepitose !!!”

La nonna entra in scena.

Nonnina: “Ciao Carletto, ho fatto una magnifica torta , venite a mangiarla , tu e Nicolino, a proposito Nicolino dov’è?”

Carletto: “Emh….mmm….mmm….Nicolino ha mal di Denti."

Nonnina: “Mal di denti? Lo sapevo lui non vuole mai lavarseli. Carletto vai a cercarlo e mandalo subito qui. Bambini come posso fare con il mio nipotino che non vuole mai ascoltare i consigli della nonna e non vuol mai lavarsi i denti con lo spazzolino, è proprio dispettoso e io non so più cosa inventare.“

Carletto esce di scena ed entra Nicolino.

Nicolino: “Nonna sto male, non riesco nemmeno a parlare.”

Nonnina: “Povero Nicolino, che cosa ti posso fare ,vado subito a chiamare un dentista.”

La nonnina esce di scena.

Nicolino: “Dentista, dentista , ho capito bene bambini, ha detto dentista, ma io ho paura del dentista, un mio amico mi ha raccontato che fa delle magie cattivissime “

Entra in scena il dentista.

Dentista: “Salve Nicolino, qual’è il problema? Hai bisticciato con lo spazzolino?”

Nicolino: “AIA, AIA signor dentista non mi faccia del male non riesco nemmeno a parlare!!!!”

Dentista: “Ah, Nicolino hai voluto fare il furbetto e hai tirato fuori la colla dal tubetto, ma niente paura, basta bere questa mistura che viene via l’incollatura!”

Nicolino: “E’ vero, E’ vero , dentista lei è un mago buono, Bravo Bravissimo, bambini urliamo tutti insieme: Bravo, bravo, bravo, e facciamogli un grandissimo applauso e in fine per ringraziarlo balliamo tutti insieme. “

Bambini: “…..” (i bambini rispondono)

Parte la musica e si balla tutti quanti il ballo del qua qua.