ETA': DAI TRE AI SEI ANNI
PERSONAGGI:
PRINCIPESSA
STREGA
PRINCIPE
AIUTO ANIMATORE
BAMBINI
TESTO
(le marionette stano dormendo.. bisogna chiamarle)
MA-RIO-NET-TE!
Aiuto animatore: bambini, le marionette hanno un sonno molto profondo e sono anche un po’sorde. Dovete chiamarle con voce più alta
MA-RIO-NET-TE
Strega: OOOO ma chi è che fatto tutto questo rumore?
Bambini: (con l’aiuto-animatore) NOI
Strega: Chi? Io ci vedo e ci sento poco. Non ho indosso il mio mantello magico
Bambini: (con l’aiuto-animatore) NOI!!
Strega: Ah. E vabbè.. io però devo sbrigarmi a fare una cosa… Dovete sapere che oggi è il compleanno della principessa Stellina…(con tono acidulo) Stellina tanto bellina…Stellina tanto bellina… Uffi uffi io non la sopporto più. Dice che è la più bella del reame.. ma quella sono io! Voi che dite? Sono io?
Bambini: (con l’aiuto-animatore): Nooo
Strega: (all’aiuto animatore): Hei tu coso. Come non sono io?
Aiuto Animatore: beh signora… che dire… forse lo è stata… una volta
Strega: (all’aiuto animatore): Come??? Aspetta che prendo i miei attrezzi magici e ti trasformo in un rospo, marrone con le bolle. Ora non ho tempo. Devo fare il regalo alla Principessa Stellina (con tono acidulo) Stellina tanto bellina…Stellina tanto bellina…
E si devi sapere che non solo dice di essere la più bella, ma vuole anche imparare a fare le magie.
Mentre io sono la più bella e la più brava maga che c’è.
Aiuto animatore: Seee …. Vabbè… e quindi che regalo le fai?
Strega: Te lo dico, tanto non mi sembri un tipo molto sveglio
Aiuto animatore: Ma tu guarda questa…
Strega: Le regalo il materiale per diventare strega e imparare e fare le magie.
Aiuto animatore: Ah però, ma allora sei buona
Strega: Ma mica un materiale qualunque… ci faccio un po’ di modifiche.. Ho cambiato le istruzioni. E ci ho fatto anche un incantesimo.. HI HI HI Il trucco è questo se dice la parola magica, diventa uguale a me! La parola magica è TRE… quando mescolerà la pozione dirà tre e diventerà come me! HA HA E ci sarà solo un modo per sbloccare l’incantesimo. Chi la vuole salvare dovrà dire i nomi di DUE amici di Winnie the Pooh (per i più grandi i nomi dei nipoti di Paperino o la moglie di Orazio). Ora vado perché sento che sta arrivando. (con tono acidulo) Stellina tanto bellina…Stellina tanto bellina…
Principessa: (canta) come è bello andare in giro per il mio giardino.. trallalero trallalà e voi chi siete? Che ci fate nel mio giardino?
Bambini: (con l’aiuto-animatore) – siamo qui per la festa di _______ ?
Principessa: Come la festa di _____? E’ la mia festa oggi! Perché siete nel mio giardino?
Bambini: (con l’aiuto-animatore) – non è il tuo giardino, è la festa di _______?
Principessa: E chi è _____? A sei tu, e quanti anni compi? ___ anni come me… Beh bambini. Io voglio giocare con i regali che mi hanno fatto. Facciamo così. Io prendo quello che mi piace di più e voi potete assistere. Ma guarda che bello, un kit per diventare maga! E’ proprio quello che volevo… Ma non c’è scritto chi me lo manda. Forse il mio principe azzurro. Ha detto che sarebbe venuto a trovarmi. Ora vediamo cosa dicono queste istruzioni: “Per diventare una vera maga devi fare una pozione e mescolarla più volte” Oo tutto qui? E che ci vuole allora a diventare maga. Vediamo ah… una ragnatela invecchiata una piuma di struzzo rosa.. ecco ce l’ho in tasca succo di mela acerba… Vediamo.. mescoliamo tutto…Uhm non si mescola, forse devo usare più forza. Uno… due… TRE… Oh ma che succede.. oooh mi sento strana.. aiuto sto cadendo. (Si rialza, stessa voce ma vestita da vecchia) O che succede, bambini, mi sento strana, ma che c’ho le rughe… mi serve uno specchio. Aaaaargh… ma sono una vecchia… ora come faccio…
(arriva il principe)
Principe: Principessa Stellina, dove sei?
Principessa: Sono qui mio principe.
Principessa: Come sono qui? Ma tu sei una brutta vecchia tutta piena di nei. Dov’è la principessa. Bambini, voi l’avete vista?
I bambini convincono che è lei e con intervento dell’aiuto animatore gli spiegano che è un trucco della strega cattiva e che bisogna rompere l’incantesimo.
Aiuto animatore: Bambini vi ricordate come si poteva sciogliere l’incantesimo? Bisognava dire due amici di Paperino o di Winnie The Pooh?
Bambini WINNIE THE POOH!!
Aiuto animatore: AH… aiuto e chi li conosce.. uhm vediamo.. chi mi sa aiutare? Come dite? Non capisco mica… Ahi e ligro? Ah no. IHO e Tigro. Signor Principe, la formula è questa, gli amici di Winnie The Pooh sono Iho e Tigro Principe: Uhm vediamo gli amici di Winnie The Pooh sono Iho e Tigro.
Principessa (risale) Oh ma che succede? O O O Principe, sono io.
Principe: Si principessa, ti vedo. Sei la principessa Stellina tanto bellina. E ora la strega cattiva è sconfitta per sempre
Grazie bambini.