Solamente prenotando le feste e l'animazione per bambini a Roma attraverso i contatti pubblicati in questo sito, potrete aderire al progetto "Animatori in Corsia" e consentire la realizzazione di interventi d'animazione gratuiti presso i reparti di pediatria degli ospedali convenzionati.
L’Associazione Animatori di Roma non ha fini di lucro, ed ha come scopo principale lo sviluppo di momenti che favoriscono l’aggregazione culturale dei bambini attraverso la creazione di gruppi di gioco anche al di fuori dell’attività scolastica, individuando il gioco come fonte di benessere per l’individuo. L’Associazione si prefigge, pertanto, di svolgere e promuovere attività e iniziative di tipo culturale, teatrale, d’animazione e spettacolo, in particolare per il fanciullo.
L’Associazione si propone di attivare tutti i mezzi necessari al conseguimento dei suddetti propositi attraverso:
- Lo sviluppo d'attività d’animazione che favorisca l’aggregazione culturale dei bambini attraverso la creazione di gruppi di gioco anche al di fuori dell’attività scolastica.
- L’avviamento di rapporti con le istituzioni locali, quali ospedali, per lo svolgimento d’attività di gioco per i bambini e per la promozione e lo sviluppo d’iniziative comuni sempre nel contesto dell’educazione, dello svago, e della tutela dei diritti dell’infanzia, individuando il gioco come fonte di benessere psichica per il fanciullo.
- L’avviamento di rapporti con le istituzioni locali, quali scuole, per lo svolgimento d’attività integrative durante l’orario scolastico e per la promozione e lo sviluppo d’iniziative comuni sempre nel contesto dell’educazione, dell’apprendimento e dello svago, della protezione e della tutela dei diritti dell’infanzia.
- L’organizzazione di spazi per l’infanzia quali ludoteche, asili nido, scuole materne, aree verdi attrezzate, centri ricreativi (estivi e non), luoghi in cui i bambini possano ricevere gli stimoli necessari allo sviluppo della loro personalità.
- L’organizzazione d’attività culturali, teatrali, d’animazione e di spettacolo.
- La promozione e lo sviluppo di corsi di formazione per gli operatori del tempo libero per l’infanzia.
- L’istituzione di rapporti di collaborazione con aziende, tecnici e associazioni specializzate nel settore.
- La creazione di uno o più supporti, editoriali e/o informatici, utili alla diffusione alla promozione e al sostentamento dell’Associazione e delle sue attività.
Attualmente l’Associazione Animatori di Roma ha intrapreso il progetto “Animatori in Corsia”, che la vede impegnata in attività d’animazione gratuita presso i reparti di pediatria degli ospedali di Roma.
Il progetto, nell’ambito della prevenzione e della tutela della salute dell’infanzia, prestando particolare attenzione alla salvaguardia dei diritti dei bambini ospedalizzati, ha come obbiettivo quello di utilizzare tecniche d’animazione idonee a costruire un ambiente positivo, nel quale, il sorriso svolga un’azione di sostegno alle terapie ed agli interventi medico/farmacologi.
Attualmente collaboriamo con il Reparto di Pediatria dell’Ospedale S. Andrea, gli interventi sono svolti a titolo completamente gratuito.
Nel futuro tenteremo di ampliare l’offerta cercando nuove collaborazioni con altri ospedali.