Il diavoletto innamorato

ETA': DAI TRE AI SEI ANNI

PERSONAGGI:

PRINCIPESSA

DIAVOLETTO

PAGLIACCIO

CAPITANO

BAMBINI

 

TESTO

Principessa: ciao bambini, ma che bella festa che c'e' qui , di chi è il compleanno?

Coro dei bambini

Principessa: a proposito di feste, sapete che domani qui c'e' una festa da ballo? E voi siete tutti invitati, ma io sono tanto triste perché purtroppo non trovo il principe che mi accompagna, se per caso in giro vedete qualcuno disposto ad accompagnarmi chiamatemi e ditemelo.

Il diavoletto esce soltanto con la sua testa dietro la principessa, i bambini tentano di avvertire la principessa della presenza del diavoletto, quando lo vede urla e scappa e il diavoletto rimane in scena.

Diavoletto: ciao bambini, (con voce triste) anche questa volta la principessa è scappata! Ogni volta scappa senza neanche ascoltare quello che ho da dirgli! Sapete io non sono un diavoletto qualunque, al contrario degli altri diavoletti io sono diventato buono, il mio sogno è quello di diventare bello e buono, sono stanco di essere brutto e cattivo, la volete sapere una cosa? Quando incontrerò la principessa gli chiederò se posso accompagnarla alla festa di domani, mah! Dimenticavo ogni volta che lei mi vede scappa uffffaaa...., bambini come faccio? Sapreste darmi qualche consiglio? Mi servirebbero alcuni consigli di un esperto di risate! un pagliaccio!

Entra il pagliaccio: salve bambini! Ho sentito nominare la parola pagliaccio! Chi è che mi ha chiamato?

Diavoletto: ti ho chiamato io!

Pagliaccio: mammamia quanto sei brutto! Mi hai messo paura! Perché mi stavi cercando?

Diavoletto: perché tu sei un esperto delle risate e potresti darmi qualche consiglio per non far scappare la principessa ogni volta che la incontro.

Pagliaccio: prima di tutto bisogna far sparire quelle corna che hai sulla testa, proviamo a staccarle!

Diavoletto: ahi! Ma non lo vedi che sono attaccate!

Pagliaccio: provo a vedere se nel mio bauletto magico trovo qualcosa di utile...! Allora...! Ecco qui! Proprio quello che ci voleva!

Diavoletto: cos'è questa!

Pagliaccio: come cos'è? E' una bacchetta magica, proviamo ad usarla e a farti diventare un bel principe ok? Ok bambini? Allora...! Uno, due, tre.. toc!

Diavoletto: ahi! Ma che sei impazzito! Mi hai fatto male!

Pagliaccio: come mai non ha funzionato?

Diavoletto: forse dovevi dire la formuletta magica! Bambini voi ne conoscete una?

I bambini suggeriscono la formuletta magica!
Pagliaccio: ok proviamo...! Bibidi bobidi bu un bel principe sarai tu!

Il diavoletto esce ed entra il capitano

Pagliaccio: ce l'abbiamo fatta! guardati! Evviva

Parte l'applauso dei bambini

Pagliaccio: adesso dobbiamo pensare a cosa puoi dirgli alla principessa quando la incontrerai, bambini cosa chiedergli dirgli alla principessa? Di accompagnarla alla festa!
Allora bambini voi chiamate la principessa e ditegli che qui intorno si sta aggirando un principe che vuole chiedergli di accompagnarla alla festa, noi ci nascondiamo qui dietro ok chiamatela!

Bambini: Principessa.....!

Principessa: ciao bambini! perché mi avete chiamato? Per caso avete incontrato un principe che vuole accompagnarmi alla festa?

Siiiiiii

Entra il capitano

Capitano:salve principessa , volevo chiederle....! Bambini mi vergogno mi aiutate? Diteielo voi vi prego!

I bambini suggeriscono alla principessa che sta per essere invitata alla festa

Principessa: accetto l'invito, bambini ora voi andate dalle vostre mamme a dirle che domani c'e un'altra festa qui e dovete venire, intanto noi ci salutiamo ciao!